Associazione "Cultura e Territorio"

Ricerca, Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

"la Biagiola" International Archaeology Summer School

What are you waiting for? Join us in Tuscany and live your most exciting and interesting archaeological experience!

Il mestiere di un Archeologo

Il primo videomanuale interattivo con i consigli per meglio affrontare le mille sfaccettature della professione archeologica.

/
Condividi i nostri valori e vuoi sostenere le nostre attività? Scopri come!

CHI SIAMO

L'ACT in breve... Per quanto possibile!
ACT

L'ASSOCIAZIONE

L'ACT è un'associazione di promozione culturale senza fini di lucro. È nata a Torino nel 2007 e promuove progetti e attività culturali su scala locale e nazionale, in cui coesistano la ricerca scientifica, la tutela del Patrimonio Culturale e la valorizzazione del territorio, in discipline molto diverse, meglio ancora se integrate tra loro. L’intreccio tra diverse discipline, strumenti di ricerca, mezzi di salvaguardia e valorizzazione, infatti, ci ha permesso di sviluppare politiche di promozione territoriale innovative, efficaci e sostenibili. Il territorio è il centro d’attenzione: ne promuoviamo il Patrimonio Culturale per una ricaduta positiva sia materiale sia immateriale, anche a scala sovralocale. La nostra attività è sempre sfociata in valorizzazione turistica, didattica e divulgazione, evolvendo nel metodo e creando una rete sempre più ampia di professionalità e stakeholder. Con portali web, pubblicazioni, mostre, documentari, percorsi di visita, conferenze, Summer School internazionali, abbiamo ottenuto sempre grande successo di pubblico e il prestigioso riconoscimento delle istituzioni quali Università e Soprintendenze.

Read More
RICERCA

RICERCA

Siamo convinti che non ci possano essere tutela e divulgazione efficaci senza solide basi scientifiche. Ecco perché promuoviamo progetti di ricerca multidisciplinari e integrati, valorizzando e ingrandendo via via la nostra rete di professionalità e contatti. Dagli opifici idraulici in Valsusa alle fortificazioni medievali dell'Alta Valtanaro abbiamo dimostrato, nel nostro piccolo, che la ricerca in ambito culturale può avere ricadute materiali positive sul territorio. La nostra attività di ricerca presso "la Biagiola", poi, è sempre sfociata in iniziative di promozione del territorio, che auspichiamo saranno coronate da un vero e proprio parco archeologico.

Read More
TUTELA

TUTELA

Senza conoscenza non vi può essere salvaguardia e l'ACT è da sempre al fianco degli enti di tutela nella lotta per preservare il nostro ricchissimo Patrimonio Culturale. I dati dei nostri censimenti sono pubblicamente accessibili e siamo fattivamente intervenuti per facilitare interventi di recupero sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, come nel caso della Necropoli del Cavone, a Sovana di Sorano (GR). Lo stesso scavo de "la Biagiola" viene condotto con l'occhio attento alla salvaguardia di quanto viene portato alla luce, reperti mobili e strutture, pianificando già in fase progettuale con gli esperti tutti gli interventi necessari alla conservazione.

Read More
VALORIZZAZIONE

VALORIZZAZIONE

La valorizzazione deve tenere conto dei passi precedenti, ma è una fase imprescindibile della gestione del Patrimonio Culturale. Una pianificazione integrata è necessaria per trasformare i siti isolati in risorse concrete per il territorio e la società. Anche in questo settore l'ACT è molto attivo, promuovendo mostre come quella sull'Alto Medioevo a Sovana, o quella sui mulini della Valsusa, pubblicando percorsi di visita e schede di approfondimento online come quelli per le fortificazioni della Valtanaro, curando i contenuti di documentari sulla storia e i beni archeologici della Valsusa, con il progetto "Dalle Alpi alla Capitale", oggi confluito nei contenuti del Piano di Valorizzazione "Valsusa. Tesori d'Arte e Cultura Alpina". Persino piccole iniziative come l'aprire periodicamente il cantiere archeologico de "la Biagiola" al pubblico vanno nella direzione di "restituire" il Patrimonio Culturale al territorio, stimolando un sentimento di appartenenza che non può non trasformarsi in sensibilità e protezione.

Read More
ACT

E TUTTO QUESTO... SENZA PRENDERCI MAI TROPPO SUL SERIO!