Associazione "Cultura e Territorio"

Ricerca, Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

"la Biagiola" International School of Archaeology

What are you waiting for? Join us in Tuscany and live your most exciting and interesting archaeological experience!

Il mestiere di un Archeologo

Il primo videomanuale interattivo con i consigli per meglio affrontare le mille sfaccettature della professione archeologica.

/
Condividi i nostri valori e vuoi sostenere le nostre attività? Scopri come!

CONTRIBUISCI

Puoi sostenere la nostra attività istituzionale o i singoli progetti con una donazione: specifica nella causale la destinazione della tua offerta!
IBAN

IBAN

Associazione “Cultura e Territorio”
Via Ormea, 122 – 10126 Torino
C.F. 97687910014
IBAN: IT23R0321101001052848844830
Bank name: Banca Patrimoni Sella and C. S.p.A.
BIC: SELBIT22
SWIFT: SENVITT1XXX
Town: Torino, Piemonte, Italia
You can also send money by Paypal to our account (presidente[at]culturaterritorio.org).

Read More
Support us

GRAZIE!!!

Ci sono tanti modi di aiutare la nostra Associazione. In primo luogo è un piacere per noi ricordare il sostegno delle Istituzioni: i funzionari della Soprintendenza, prima Archeologia della Toscana, ora Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, che con il proprio lavoro e impegno costante hanno reso possibile il progetto "la Biagiola".
Non possiamo dimenticare, poi, il supporto del Comune di Sorano, nelle persone, in particolare, del Sindaco Carla Benocci, di Lara Arcangeli, di Enrico Magri e di Stefano Canistri, che hanno creduto sin da subito nell'importanza del progetto di valorizzazione del sito archeologico e sono sempre venuti incontro alle difficoltà logistiche degli archeologi. Senza scordare tutto il personale che ogni anno ci aiuta nelle ordinarie e straordinarie difficoltà di un campo archeogico.
E ancora grazie, poi, alla Preside e al personale tutto dell'Istituto Comprensivo Statale "Umberto I" di Pitiglianoe dell'Istituto Comprensivo "Manfredo Vanni" di Sorano.
GRAZIE! Nella speranza di continuare negli anni futuri la nostra proficua collaborazione

Support us

GRAZIE LA BIAGIOLA WINERY!!!

Tra i nostri sostenitori il primo posto spetta a "la Biagiola" vitivinicola: sponsor, mecenati e amici del progetto di ricerca, tutela e valorizzazione del sito archeologico loro omonimo e vicino sin dal 2012.
I vini sono eccellenti, tutti da provare partendo dall'ultimo arrivato "Cocciopesto" che reinventa con le anfore un inedito uso di questo materiale che gli archeologi trovano spesso nel sito, associato a pavimentazioni e rivestimenti di aree di lavorazione. "la Biagiola", soprattutto, ha saputo intuire il potenziale che l'area archeologica vicina poteva sviluppare in un circuito virtuoso di reciproca promozione. L'azienda ha investito nella ricerca archeologica e oggi può vantare nelle immediate vicinaze un sito di straordinario fascino e importanza storica. Quel "qualcosa in più" che ne fa un'azienda veramente innovativa e sensibile alle tematiche culturali. GRAZIE Carla, Leonardo ed Enrico!

Support us

GRAZIE KAUSTIC PLASTIK!!!

Può una ditta all'avanguardia nella creazione di action figures, storiche e non, finanziare l'archeologia e la cultura? Kaustic Plastik può!
Già, tra tante ditte omologhe, Kaustic Plastik si distingue per l'accuratezza delle ricostruzion storiche, basate su rigorose indagini sui dati archeologici. Dal 2013, però, l'azienda sostiene attivamente le indagini archeologiche dell'ACT, dimostrando una sensibilità culturale e un impegno più unici che rari! GRAZIE Fabio e Danilo!

Support us

GRAZIE I SOGNI IN TEATRO!!!

Con l'Associazione "I Sogni in Teatro", impegnata nella promozione della cultura e dell'arte a Sovana di Sorano è stato amore a prima vista!
Intanto, con coraggio e determinazione sono i fautori di Sovana in Arte, a cui tutte le estati abbiamo il piacere di partecipare, e poi siamo sempre felici di trovarci a collaborare in nuove avventure, teatrali o archeologiche che siano! GRAZIE Francesca, Miryam, Luca, Federica e Valentina!

Support us

GRAZIE IDROSANITARIA RINALDI!!!

L'Idrosanitaria Rinaldi è sempre stata il nostro punto di riferimento per le attrezzature e ci hanno sempre supportati e consigliati con competenza e pazienza verso le "strane" richieste degli archeologi.
Inoltre, a titolo di sponsorizzazione, sono arrivati a donarci parte dell'attrezzatura per lo scavo! GRAZIE!!!

Support us

GRAZIE PANIFICIO BELLUMORI & CANINI!!!

IlPanificio Artigianale Bellumori & Canini ha preso sul serio la campagna "Adotta un archeologo", arrivando a donarci i propri fantastici prodotti di forno, letteralmente a sostentamento della cultura!
GRAZIE!!!

Support us

GRAZIE A TUTTI!!!

E infine i nostri donatori! Persone fantastiche che ci hanno sostenuto finanziariamente e con il proprio lavoro! A tutti voi, grazie di cuore! Il sito archeologico è di tutti, ma un pochino più vostro che degli altri!
GRAZIE a: Fausta Pignatelli, Mario Nejrotti, Elisabetta Boglione, Tullio Nejrotti, Silvio Saffirio, Pier Giorgio Allono, Ilaria Prinzi, Giorgio Pelassa, Stefano Brinzaglia, Rita Ferrara, Giuseppe Anino, Maurizio Giglioni, Federica Gandolfi, Nicolò Daniele, Fabrizio Ambrosoli, Oscar Campolmi, Agnese DElizabeth Di Vincenzo, Nina Angileri, Alyssa Detwiler, Reanna Phillips, Brian Costello, Letitia Claire Mumford, Julia Sarata, Eamonn O'Halloran, Stephanie Breslin, Andrew Lupton, Ian Henley, Teddy Thum, Nicole Kroschel, Emily Helm, Abby Young, Elizabeth Wuellner, Sophie Desch, Sarah Cohen, Zehao Li, Wanming Li, Wang Xiaohan, Paolo Nannini, Damiano Monaco, Paola Papalini, Francesco Scigliano, Francesca Lazzarotti, Catia Cuccovia, Yuri Godino, Emanuela Torresini, Roberto Pulese, Susanna Formiconi, Giovanni Perasso, Antonello Carrucoli, Franca Bernardoni, Luisa Franci, Nicola Santoro, Maurizio Biserni, Sofia, Ornella e Siriano Scalabrelli, Sean Lawson.

IBAN

2X1000

Ci preme ricordare ai nostri sostenitori che per quest'anno il Governo si è "dimenticato" di consentire alle Associazioni Culturali di beneficiare del 2X1000 dell'IRPEF, come invece è avvenuto l'anno scorso.
Resta possibile donarlo ai Partiti politici, che, evidentemente, si ritiene siano più utili alla società. Vogliamo rassicurare quanti hanno donato l'anno scorso: l'offerta è valida, ma perché le associazioni possano beneficiarne ci vorrà qualche anno, come già successe per il 5X1000.
Vi terremo aggiornati su queste pagine, intanto un grande ringraziamento!

Read More