Associazione "Cultura e Territorio"

ARCHEOAMIATA: l’archeologia che non ti aspetti!

ARCHEOAMIATA, incontri alla scoperta del Patrimonio archeologico del Monte Amiata e delle sue Valli

Il territorio del Monte Amiata è da più di un secolo conosciuto dagli addetti ai lavori per essere un giacimento ricchissimo di testimonianze archeologiche.
Tuttavia, per il vasto pubblico, il fascino di queste terre è ancora più legato agli affascinanti aspetti naturalistici e a quelli sportivi. Invece, l’Amiata, con le sue Valli, è un territorio vasto e sfaccettato dove Natura e Cultura s’intrecciano strettamente, andando a creare una composizione di cui abbiamo deciso di presentarvi un punto di vista per molti inaspettato: quello dell’Archeologia.

Archeologia e Territorio dell’Amiata e delle sue valli

Dunque, con gli amici di AmiataEco e del Comitato Ambiente Amiata e grazie all’indispensabile, generoso, impegno del Professor Franco Cambi dell’Università di Siena, presenteremo, ogni terzo sabato del mese, singoli siti, o gruppi accomunati da una tematica, che ci parlino del passato di questo meraviglioso territorio.
Spazieremo tra Preistoria e Medioevo, in ordine sparso.
Tratteremo pestarole e castelli, antiche vie e ville romane, mulini e pitture rupestri: andando via via a comporre il puzzle della complessa ricchezza e fragilità del Patrimonio Archeologico di queste terre.

Tre conferenze di varia archeologia

In primo luogo, le conferenze del progetto vedranno protagonista il Professor Cambi, profondo conoscitore del Patrimonio Archeologico del Monte Amiata e delle sue valli.
Dunque, il Professore ci condurrà per mano alla scoperta del suo valore e del suo significato, con due approfondimenti su Medioevo e Preistoria. In seguito, nelle prossime stagioni avremo nuovi ospiti e sempre nuovi argomenti: è piuttosto facile trovarne, data la straordinaria ricchezza archeologica di Amiata e dintorni!

ARCHEOAMIATA. Archeologia del territorio del Monte Amiata

  • SABATO 20 GENNAIO, ore 10.30: “La Montagna tra risorse stabili e significati immateriali”;
  • SABATO 17 FEBBRAIO, ore 10.30: “Castel della Pertica, tra storia e leggenda”
  • SABATO 16 MARZO, ore 10.30: “La Grotta dell’Arciere e la Preistoria sul Monte Amiata”

L’appuntamento è quindi OGNI TERZO SABATO del mese ad Abbadia San Salvatore, presso la Sala Carli in via Pinelli, 46, con ARCHEOAMIATA. Incontri alla scoperta del Patrimonio Archeologico di Abbadia San Salvatore, del Monte Amiata e delle sue Valli.

Per informazioni: info@culturaterritorio.org

Scarica qui l’invito in pdf


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *